Il settore del pellet ha da qualche tempo riconosciuto i vantaggi dei container riscaldamento. Negli anni passati diversi produttori hanno progettato e messo sul mercato una moltitudine di sistemi di riscaldamento a pellet centralizzato. I container riscaldamento sono facili da trasportare, si possono installare, collegare e far funzionare in poche ore. Oltre a semplici modelli standard sono oramai disponibili modelli adattabili a richieste speciali.
Esistono aziende che offrono un riscaldamento a pellet „su ruote“ per un veloce e/o breve bisogno d’energia, come ad es. una manifestazione o una ristrutturazione. Queste aziende montano il riscaldamento a pellet, inclusi i macchinari per l’alimentazione e l’impiantistica, collegando il tutto con il sistema elettronico presente nel container riscaldamento. Secondo la grandezza dell’impianto e del bisogno di calore si può montare o un deposito pellet provvisto di pavimento inclinato o un silo in tessuto. Alcuni produttori forniscono anche la canna fumaria. La potenza di questi impianti va da un minimo di 10 kW per gli impianti più piccoli ai 1.800 kW di un impianto con un collegamento a cascata. Secondo l’impiego e le esigenze architettoniche, i container sono fabbricati in legno, acciaio o cemento rivestito da pannelli o legno. I container trovano consenso soprattutto presso allestimenti comunali, industriali o edili.
Informazioni importanti. Abbiamo notato che ultimamente il prezzo del pellet e aumentato di molto, 1 per aumento dei trasporti con aumento pari del 25% derivato aumento del gasolio, inoltre come i grandi produttori come la Russia e Ucraina non possono più trasportare nei nostri paesi Europei, e sappiamo molto bene che la Polonia e Slovacchia la materia prima veniva importata da questi paesi Russia e Ucraina, quindi ci sarà sempre di più un rincaro dei prezzi, molte società nella vendita del pellet aspettano il prestagionale che sappiamo molto bene che non ci sarà, anzi sentendo molti aziende produttrice dicono che fine aprile e maggio il pellet subirà ancora aumenti per la grande richiesta e poca disponibilità, non aspettate l'ultimo momento per acquistare il pellet il rischio che non trovate più il pellet o con prezzi molto più alti di questo momento.