Sono già in molti a sapere che tra le biomasse, i pellets bruciano meglio della legna e sviluppano un potere calorifico maggiore, perchè quasi tutta l'umidità presente viene eliminata durante la lavorazione. Ma la convenienza vera del pellet si vede quando brucia: se a parità di quantità e di temperatura programmata, un pellet dura di più e lascia la stufa più pulita e senza incrostazioni, allora questo è un pellet di ottima qualità.
Un aspetto fondamentale da considerare quando si parla di potere calorifico è la composizione del pellet. In esso infatti possono esserci legni duri (faggio e rovere) e legni teneri (abete e pino). Relativamente al peso, tutti i legni hanno più o meno lo stesso potere calorifico, ma poiché il legno duro è più denso, brucia più lentamente, producendo un calore più durevole. Invece i legni teneri o dolci, sviluppano una quantità maggiore di calore perchè bruciano più rapidamente; usarli però, come combustibile principale, significa dover ricaricare la stufa più spesso.
Per offrirvi il giusto equilibrio tra potere calorifico, durata e residui post combutione, noi della TIMBER YARD noi lavorimo differenti essenze di legno per il pellet, tutte dosate in modo tale da ottenere risultati specifici e prestazioni ideali per l'ambiente domestico.
Informazioni importanti. Abbiamo notato che ultimamente il prezzo del pellet e aumentato di molto, 1 per aumento dei trasporti con aumento pari del 25% derivato aumento del gasolio, inoltre come i grandi produttori come la Russia e Ucraina non possono più trasportare nei nostri paesi Europei, e sappiamo molto bene che la Polonia e Slovacchia la materia prima veniva importata da questi paesi Russia e Ucraina, quindi ci sarà sempre di più un rincaro dei prezzi, molte società nella vendita del pellet aspettano il prestagionale che sappiamo molto bene che non ci sarà, anzi sentendo molti aziende produttrice dicono che fine aprile e maggio il pellet subirà ancora aumenti per la grande richiesta e poca disponibilità, non aspettate l'ultimo momento per acquistare il pellet il rischio che non trovate più il pellet o con prezzi molto più alti di questo momento.