Sono già in molti a sapere che tra le biomasse, i pellets bruciano meglio della legna e sviluppano un potere calorifico maggiore, perchè quasi tutta l'umidità presente viene eliminata durante la lavorazione. Ma la convenienza vera del pellet si vede quando brucia: se a parità di quantità e di temperatura programmata, un pellet dura di più e lascia la stufa più pulita e senza incrostazioni, allora questo è un pellet di ottima qualità.

Un aspetto fondamentale da considerare quando si parla di potere calorifico è la composizione del pellet. In esso infatti possono esserci legni duri (faggio e rovere) e legni teneri (abete e pino). Relativamente al peso, tutti i legni hanno più o meno lo stesso potere calorifico, ma poiché il legno duro è più denso, brucia più lentamente, producendo un calore più durevole. Invece i legni teneri o dolci, sviluppano una quantità maggiore di calore perchè bruciano più rapidamente; usarli però, come combustibile principale, significa dover ricaricare la stufa più spesso.

Per offrirvi il giusto equilibrio tra potere calorifico, durata e residui post combutione, noi della TIMBER YARD noi lavorimo differenti essenze di legno per il pellet, tutte dosate in modo tale da ottenere risultati specifici e prestazioni ideali per l'ambiente domestico.